GUGLIE

Come arrivarci:

Per questa immersione, superare la prima galleria, quindi proseguire a piedi lungo la strada di servizio che porterà a una spiaggia, dista dal porticciolo di Parè Km 1.8 da Onno Km. 7.2. Coordinate: N 45° 52' 20.6'' E 9° 21' 30.9'' .

L'immersione inizia alla fine della spiaggia dove sono presenti delle rocce in direzione di Lecco. Una volta entrati in acqua il fondo si presenta ripido e ciottoloso, continuando la discesa ci portiamo a una profondità di 48 - 50 mt.(TECNICI) (il fondo in questo tratto è fangoso con alcuni massi isolati). Mantenendo la quota e avendo la riva alla nostra destra, dopo 5- 7 minuti potremo vedere una franata. Poco oltre, prestando molta attenzione incontreremo due "guglie" la seconda di queste è il nostro obbiettivo principale con l'apice a 23 - 25 mt. Stare attenti una volta arrivati in vetta: con scarsa visibilità è difficile individuare la costa. In questo caso conviene portarsi a - 35 mt., girarle attorno fin quando si incontra l'attaccatura del pinnacolo di roccia con la costa. Un'altra via da seguire, una volta in acqua, è di portarsi a una quota di 34 - 37 mt. seguendo la parete rocciosa sarà poi facile trovare la "guglia" spostata leggermente a sinistra. Nelle vicinanze è visibile un motoscafo affondato a causa di un incendio. È buona cosa in questa immersione portare con sé una bussola subacquea.